I minori stranieri che sono stati adottati da coppie italiane nel 1999 sono stati 3.123 mentre nel 2000 solo 2.552, con un calo di quasi il 20%.
È questo il dato di partenza che Amici dei Bambini presenta in occasione del Primo Rapporto sull’Adozione Internazionale, che sarà lanciato nel Convegno Internazionale organizzato a Folgarida (TN) dal 30 agosto al 1 settembre 2001.
Per la prima volta in Italia si confronteranno le autorità centrali straniere e quella italiana per capire i problemi e gli scandali dell’adozione internazionale.
Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini dichiara: “Non c’è dubbio, le adozioni internazionali sono diminuite, è finito il mercato del fai da te!.
I problemi dell’adozione siano affrontati dagli esperti del settore: non sono sufficienti gli slogan politici sulle adozioni più facili… non è bastato neanche riscrivere la legge a marzo del 2001.
Il Convegno di Folgarida vuole decidere e stabilire il nuovo sistema dell’adozione internazionale, la coordinazione tra gli enti, le linee guida degli interventi”.
Saranno presenti intorno ad uno stesso tavolo tra gli enti autorizzati, esponenti dei Servizi Sociali, la Commissione italiana per le Adozioni Internazionali, i tribunali per i minori e le Autorità Centrali straniere dei paesi più rappresentativi della provenienza dei minori adottati.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.