Non profit

3000 bambini di Chernobyl ospiti in Italia di Anpas Internazionale

Rapida soluzione al problema dei Visti Umanitari, grazie all'intervento del Sottosegretario agli Esteri Mantica e ad Anpas Internazionale.

di ANPAS

Stanno arrivando in Italia i primi 1300 bambini (su un totale di 3000) provenienti dalla Regione di Gomel (Bielorussia). Grazie al “Progetto Accoglienza Bambini di Chernobyl” di Anpas Internazionale – che dal 1991 ha fatto arrivare circa 35.000 piccoli ospiti – essi verranno accolti in famiglie italiane per un mese.

Andrea Borio, presidente di Anpas Internazionale, si è recato di recente in Bielorussia per incontrare gli esperti dell’Istituto Regionale di Igiene e per controllare di persona il livello di contaminazione dei territori.
Secondo i dati riscontrati nei villaggi si ha un’esposizione alle radiazioni doppia rispetto all’Italia, con livelli di contaminazione molto più significativi nella carne e nei latticini.
E’ una situazione ancora preoccupante ma non più drammatica come nel periodo immediatamente successivo all’incidente.

Anpas Internazionale ha così avviato una riflessione sul progetto, decidendo di integrarne gli obiettivi: oltre al risanamento dei minori si è deciso di introdurre il sostegno a distanza attraverso il supporto diretto alla famiglia o all’istituto d’origine.
“Una scelta – sottolinea Andrea Borio – che nasce dalla verifica della realtà e dalla nostra attitudine a realizzare progetti sempre in sintonia con la corretta informazione e mai sull’onda dell’emotività”.
“A questi bambini – proseegue Borio – fa bene un periodo di risanamento lontano dai territori contaminati ma oggi ci appare ancora più utile fornire un sostegno “a casa loro” così da permettere la costruzione di un efficiente sistema di protezione sociale e, sul medio periodo, di inserimento lavorativo”.

Andrea Borio segnala anche come, grazie al tempestivo intervento di Anpas Internazionale e alla sensibilità e disponibilità del Sottosegretario agli Esteri Sen. Alfredo Luigi Mantica sia stato possibile evitare una situazione di crisi relativa al rilascio dei Visti Umanitari in Bielorussia, cosa che avrebbe compromesso l’attività delle molte organizzazioni impegnate nell’accoglienza estiva dei minori Bielorussi.

Anpas Internazionale è una ong che promuove e realizza progetti a sostegno delle popolazioni di Paesi in via di sviluppo o colpiti da grave crisi economica, da calamità naturali, teatro di eventi bellici, con particolare attenzione alle fasce più deboli quali i minori e gli orfani.
Per la realizzazione dei suoi progetti si avvale della propria struttura logistica ed operativa e della collaborazione dei 16 Comitati Regionali, delle 830 Associazioni di Pubblica Assistenza e dei 100.000 volontari dell’Anpas Nazionale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.