Politica

Invalidi: il pass è universale

Cassazione.

di Redazione

Gli invalidi in possesso di apposito contrassegno rilasciato dal Comune per circolare in zone a traffico limitato, possono utilizzare lo stesso per la circolazione e la sosta con qualsiasi veicolo in tutto il territorio nazionale. Così ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione accogliendo un ricorso.

Il caso ha riguardato un invalido civile, in possesso del contrassegno speciale rilasciato dal Comune di Milano, sanzionato per aver guidato nella zona a traffico limitato di Roma, poiché la targa del proprio autoveicolo non era ancora stata inserita nell?elenco dei veicoli autorizzati all?accesso. La Corte, a cui l?interessato si è rivolto dopo che il Giudice di pace aveva rigettato la sua opposizione, ha accolto il ricorso ritenendo che l?autorizzazione, resa nota mediante contrassegno, «è strettamente personale, non è vincolata a uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. Il solo onere per la persona invalida è quello di esporre tale contrassegno sul veicolo». La sentenza è quella del 16 gennaio 2008, n. 719.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.