Non profit

Si al servizio civile volontario ma con riserva

Le Acli e i Giovani delle Acli soddisfatti per l'approvazione definitiva della legge sul servizio civile, pur con qualche perplessità

di Acli

Le Acli e i Giovani delle Acli esprimono la loro soddisfazione per la avvenuta definitiva approvazione a larga maggioranza da parte della Camera dei Deputati della legge che istituisce il servizio civile. «Il Parlamento – dicono le Acli – ha infatti rispettato l’impegno di consegnare al Paese entro la fine della legislatura un modello di difesa completamente rinnovato, anche se, rispetto al testo finale, nutriamo delle perplessità».
La nuova legge sul servizio civile prevede delle importanti novità, rispetto alle quali le Acli esprimono il proprio apprezzamento, come l’accesso anche per le ragazze, la possibilità di ottenere crediti formativi e il controllo della qualità dei progetti d’impiego. La nuova legge riconosce e valorizza anche il servizio civile come momento di partecipazione e cittadinanza alla vita della comunità per molti giovani, ma consente allo stesso tempo di non disperdere il valore sociale degli enti e delle associazioni che da decenni promuovono pratiche di solidarietà.
Fatta la legge, per le Acli, si deve ora operare per migliorare la funzionalità dell’istituto del servizio civile, dotandolo prima di tutto di fondi sufficienti a renderlo una esperienza diffusa e accessibile a moltissimi giovani.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.