Cultura

Università: Lucio Dalla docente a Bologna

Accade al 1° primo corso sulla canzone d'autore organizzato dal Centro Internazionale della Canzone d'autore-Centro di Poesia Contemporanea dell'ateneo bolognese

di Redazione

Da oggi quattro lezioni-conversazioni con quattro musicisti che hanno accettato di dialogare di questi e altri orizzonti e che, con il loro intervento, consentono una riflessione in movimento verso la comprensione di una parte importante e irrinunciabile della nostra cultura attiva.

Un laboratorio disponibile a nuove prospettive e linguaggi. Durante le lezioni e’ previsto l’ascolto di brani musicali e la visione di documenti filmati; in particolare gli incontri con i cantautori saranno aperti al pubblico degli uditori.

Lucio Dalla, fra gli ideatori del Centro Internazionale della Canzone d’autore, Claudio Lolli, Vinicio Capossela, Giovanni Lindo Ferretti sono i cantautori invitati a partecipare in qualita’ di docenti al corso.

Il corso, parte di un piu’ ampio Laboratorio di poesia dedicato all’esperienza di lettura e di scrittura della poesia del ‘900 e contemporanea, e’ tenuto dal professor Francesco Giardinazzo con la supervisione di Davide Rondoni, direttore del Centro di Poesia Contemporanea e ideatore del Centro Internazionale della Canzone d’autore.

L’attivita’ del Centro Internazionale della Canzone d’autore, interna a quelle del Centro di Poesia Contemporanea dell’Universita’ di Bologna, e’ resa possibile dal sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.