Leggi
Sacconi delude il Forum famiglie: niente deduzioni in Finanziaria
Accordo sullo strumento, ma ancora nessun impegno concreto a breve termine
Perplessi e stupiti. Così si definisce la presidenza del Forum Famiglie all’uscita dall’incontro di oggi pomeriggio con il ministro Sacconi. «Ci aspettavamo un impegno concreto, viste le promesse fatte in campagna elettorale», dice Paola Soave, vice-presidente del Forum, in procinto di risalire sull’aereo per Milano. «Cioè l’intruduzione delle deduzioni già a partire da questa Finanziaria. Invece il ministro è stato molto prudente e non ci ha dato alcuna garanzia. Certo, c’è piena condivisione sullo strumento, ma “se ci saranno soldi”, e “nel corso della legislatura”. In campagna elettorale invece si era parlato di deduzioni subito e quoziente familiare in un secondo tempo, quindi io mi chiedo quando iniziano questi tempi».
Presto si riunirà il direttivo del Forum per decidere le azioni da intraprendere: «Certo 1milione e 200mila firme a sostegno della richeista di un fisco family friendly non possono rimanere senza una risposta certa». Se serve, il Forum intraprenderà anche azioni «forti e visibili».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.