Leggi

Marche: a rischio la distribuzione dei fondi per la famiglia

Entro l'8 luglio tutti gli ambiti territoriali devono presentare un progetto: non l'ha fatto nessuno.

di Redazione

La Regione Marche, con deliberazione della Giunta, ha stanziato negli scorsi mesi un finanziamento alle famiglie con più di quattro figli ad integrazione del contributo Statale già previsto dal Governo.
In particolare la Giunta ha approvato le linee programmatiche per il finanziamento e la realizzazione da parte degli Enti Locali degli interventi, iniziative ed azioni per l?abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose, per la riorganizzazione dei consultori familiari e per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari ai fini della sottoscrizione dell?Accordo tra la Regione Marche e il Dipartimento per le politiche della famiglia come previsto dal Decreto 2 luglio 2007 della Presidenza del Consiglio dei Ministri ? Dipartimento delle Politiche per la famiglia.

La delibera prevede che, per poter distribuire tali contributi alle famiglie, ogni Ambito territoriale sociale, debba presentare un progetto entro il prossimo 8 luglio. Fino a questo momento nessun Ambito territoriale ha presentato la documentazione richiesta.
Per questo l?Associazione Nazionale Famiglie Numerose, attraverso i Coordinatori Regionali Sergio e Silvia Amori, ha redatto un documento che ha provveduto ad inviare ad ogni Ambito territoriale affinché le decisioni della Giunta Regionale possano essere eseguite e i fondi stanziati distribuiti.

Per l?abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose, la Regione Marche ha deciso in particolare di destinare così le risorse statali che ammontano a 2.595.156,00 euro:

  • ? 550.000,00 ai Comuni capofila degli Ambiti territoriali sociali per la sperimentazione di iniziative di abbattimento dei costo dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro compresi i minori in affidamento familiare
  • ? 550.000,00 alle Province per la realizzazione di progetti sperimentali ed interventi per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari
  • ? 1.495.156,00 ai Comuni capofila degli Ambiti territoriali sociali per progetti sperimentali per la riorganizzazione dei consultori al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie.

La Regione ha altresì stabilito di stanziare un cofinanziamento regionale di 591.031,20 euro da ripartire nei tre punti descritti precedentemente. Alle famiglie numerose sarebbero quindi destinati circa 660.000,00 euro di cui 550.000,00 da parte del Ministero e 110.000,00 dalla Regione Marche.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA