Famiglia

Card anziani, Caritas: “da sola è inutile”

Così l'associazione cattolica, che per il momento sospende il giudizio sulla manovra economica del governo in attesa di "conoscere il quadro complessivo delle politiche di contrasto alla povertà"

di Redazione

La manovra economica del governo? Giudizio sospeso da parte della Caritas italiana, in attesa ”di capire meglio e di conoscere il quadro complessivo delle politiche di contrasto alle poverta”’. Per ora la ‘card’ per gli anziani viene vista come una misura ”valida ma solo se si tratta di un primo elemento verso un progressivo riconoscimento della mancanza di una adeguata protezione sociale per le fasce deboli nel nostro paese”.
”Un sistema di protezione sociale – ricorda all’ASCA il vice direttore della Caritas italiana, Francesco Marsico – che oggi esiste ed e’ efficace in 24 dei 27 paesi dell’Ue. Ma se la ‘card’ resta una misura isolata ed a termine, allora, davvero – secondo la Caritas – c’e’ il rischio dell’assistenzialismo e della demagogia”.
Proprio per questo occorre ”mettere in campo e rendere pubbliche con chiarezza quali politiche il Governo intende adottare per un efficace contrasto alle poverta”’, aggiunge la Caritas, che ricorda come ”pur trattandosi di un provvedimento generale”, nella manovra ancora non si intravedono misure efficaci per i nuclei familiari e per le famiglie numerose.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA