Cultura

Centro Astalli: preoccupazione per direttiva Ue sui rimpatri

Preoccupazione per l’approvazione da parte del Parlamento Ue, della “direttiva rimpatri” in materia di migrazioni è espressa dall’Associazione Centro Astalli, il Servizio dei gesuiti per i rifugiati.

di Redazione

?Preoccupazione? per l?odierna approvazione, da parte del Parlamento europeo, della ?direttiva rimpatri? in materia di migrazioni viene espressa oggi al Sir da p. Giuseppe La Manna, dell?Associazione Centro Astalli, il Servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia.

?Siamo molto preoccupati perché significa portare avanti la costruzione e il mantenimento della ?fortezza Europa? ? afferma -. Ancora una volta si decide di costruire barriere nel tentativo di arginare il fenomeno migratorio, senza rendersi conto che se le persone rischiano la vita affronteranno tutto il possibile per salvarla?.

Secondo p. La Manna questa direttiva porterà ?ulteriori difficoltà riconoscimento dei diritti dei rifugiati, sanciti dalla Convenzione di Ginevra e da altre Convenzioni internazionali?. ?Ma se veramente vogliamo risolvere i problemi ? ricorda il gesuita – bisogna aiutare i Paesi di provenienza, costruendo insieme contesti di pace in cui le persone non siano costrette ad emigrare. Tutti siamo d?accordo a livello mondiale ma manca la volontà concreta?.

P. La Manna punta il dito anche contro la facilità di ?spostare merci e capitali perché ci sono sotto interessi economici? mentre ?il discorso non vale di fronte a persone in difficoltà?. ?Questo è un non senso che ci porterà, prima o poi, a fare i conti con le nostre coscienze ? conclude -, al di là dei partiti e delle ideologie?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.