Sostenibilità

La scure di Mister Prezzi si abbatte… sul burro

Summit al ministero sui rincari del prodotto caseario. Importante, certo, però...

di Maramao

”Ci sono le condizioni per un ribasso immediato del prezzo al consumo del burro considerata la riduzione dei prezzi alla produzione registrata negli ultimi mesi”. E’ quanto annunciato dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, Antonio Lirosi, a conclusione del tavolo di confronto con le associazioni di categoria del settore della produzione e della distribuzione, che si e’ svolto oggi al Ministero dello Sviluppo economico.

Le associazioni hanno condiviso l’analisi contenuta nel dossier elaborato dall’Osservatorio prezzi del mse (disponibile su www.osservaprezzi.it ), da cui emerge che la fase di rilevante aumento dei prezzi alla produzione, riscontrata nella seconda meta’ del 2007 ed in linea con l’andamento di Paesi come Francia e Germania, e’ gradualmente rientrata nel corso degli ultimi mesi, fino a registrare a maggio una variazione tendenziale negativa. Il Garante ha infine segnalato ”l’andamento anomalo dei prezzi al consumo del burro nelle citta’ di Palermo e Reggio Calabria (rispettivamente + 39,5% e +27,5% annuo, secondo le variazioni tendenziali dei livelli di prezzo medio rilevati da Istat). Circostanza che ha determinato nelle due citta’ meridionali un livello del prezzo al consumo tra i piu’ alti in Italia. Su questo aspetto Lirosi ha annunciato di volere avviare uno specifico approfondimento”.

Sacrosanto, ci mancherebbe. Ma una strategia di più ampio respiro, no?

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.