Formazione

Altromercato, commercio equo e solidale

Consorzio formato da 130 organizzazioni non-profit

di Redazione

Fondato nel 1989, Altromercato (www.altromercato.it) è un consorzio formato da 130 organizzazioni non-profit, che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di oltre 300 negozi ?Botteghe del Mondo?, diffusi in tutto il territorio nazionale.

Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con oltre 150 organizzazioni di contadini e artigiani in 40 paesi di America Latina, Asia e Africa. Garantisce l?importazione dei prodotti a prezzi equi, che valorizzano i costi reali di lavorazione e permettono una retribuzione dignitosa del lavoro; assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei contratti; concede finanziamenti anticipati degli ordini; sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

La gamma dei prodotti Altromercato si compone oggi di:

-3000 articoli di artigianato per la casa e la persona (tavola, cucina, abbigliamento e accessori, benessere, artigianato artistico, cartoleria, strumenti musicali, giochi?)
-230 prodotti alimentari confezionati, di cui molti da agricoltura biologica;
-frutta tropicale (banane, ananas, mango, oritos)
-una linea di cosmesi naturale
-una linea di abbigliamento per bimbi in cotone biologico.

I prodotti vengono distribuiti prevalentemente nelle Botteghe del Mondo ma anche da alcune catene di supermercati, negozi di alimentazione naturale, circoli e bar.
Dal 2003 è attivo il progetto ?Ristorazione Solidale?, attraverso il quale nelle mense scolastiche di 100 comuni di Italia (tra cui Roma, Genova e Torino) vengono serviti prodotti biologici del commercio equo.

Oltre alle attività di cooperazione e commercializzazione dei prodotti, Altromercato e le Botteghe del Mondo (grazie al lavoro di 5000 volontari) svolgono una costante azione di sensibilizzazione sulle problematiche nei rapporti Nord-Sud rivolte a cittadini, imprese e istituzioni, attraverso l?attivazione di strumenti e campagne informative.

Grazie allo sviluppo intrapreso in 15 anni di attività, oggi Altromercato rappresenta la maggiore organizzazione italiana di commercio equo e solidale (la seconda su scala mondiale); è accreditata internazionalmente da IFAT (federazione mondiale del fair trade) e a livello nazionale da Agices (Associazione Italiana del commercio equo e solidale).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA