Cultura

Focsiv: grande attesa per l’enciclica sociale del Papa

Lunedì in Vaticano incontro delle ong cattoliche

di Redazione

“Accogliamo con gioia la notizia della stesura da parte del Pontefice di una prossima enciclica sociale, – dichiara Sergio Marelli, direttore generale di FOCSIV-Volontari nel mondo – con grande speranza attendiamo che lo scandalo della fame, della povertà estrema e dell’ingiustizia sociale che ancora affliggono i paesi dei sud del mondo siano di nuovo messi al centro delle agende politiche, mediatiche e culturali”.
 
La FOCSIV sarà presente con Sergio Marelli lunedì prossimo all’incontro in Vaticano delle ong cattoliche, che si ritroveranno a distanza di due mesi dopo il Forum internazionale di dicembre, per discutere le strategie e le opzioni da praticare al fine di incidere significativamente all’interno delle istituzioni internazionali e in vista dei grandi appuntamenti della governance mondiale.
“Quello di Benedetto XVI – continua Marelli – sarà certo un ulteriore documento nella scia della coerenza della Dottrina Sociale della Chiesa che, sin dal Pontificato di Giovanni XXIII con i documenti conciliari, richiama incessantemente come la responsabilità per la sorte di tutti gli esseri umani sia un cardine fondamentale di tutte le istituzioni, siano esse quelle sovranazionali così come per chi assume la responsabilità di governi nazionali”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.