Non profit
Confcooperative: Rosella Sacco nuovo presidente a Milano
Eletta allunanimità, guiderà le 283 cooperative per i prossimi 4 anni
di Redazione
?Costruire un welfare di comunità, partecipato, solidale e realmente democratico: ecco la missione della cooperazione sociale. Ecco il mio impegno per il futuro?.
Rosella Sacco ha accolto l?elezione ieri mattina per acclamazione a presidente del settore delle cooperative sociale di Confcooperative Milano con queste parole.
Vicepresidente e socia fondatrice nel 1993 della cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi di Milano, ha iniziato come assistente ed educatrice per poi diventare coordinatrice e responsabile di progettazione. Collabora in progetti nazionali sui minori e per lo sviluppo della cooperazione sociale per il consorzio Gino Mattarelli e per il consorzio di cooperative sociali Sis di Milano. Sposata ha due figlie ? di 3 anni e 7 mesi ? e altri due figli affidatari di 6 e 7 anni ? la sua è una casa famiglia da ormai 5 anni. Infine è attiva nel volontariato come coordinatrice e animatrice di progetti di cooperazione internazionale – campi scuola in Bosnia – per la Ong Ipsia delle Acli di Milano.
Confcooperative Milano associa 283 cooperative sociali ? circa il 50% di quelle operanti in provincia di Milano ? che danno lavoro a oltre 11mila persone tra soci e collaboratori e ? dati 2006 ? fatturano oltre 350 milioni di euro.
Complessivamente Confcooperative Milano associa 843 cooperative ? oltre alle sociali, cooperative di abitanti, di lavoro, di consumo, culturali e sportive ? che contano oltre 100mila soci, 17.400 addetti e un volume d?affari (sempre dati 2006) di 1.674 milioni di euro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.