Welfare

Fao, Sarkozy : serve un partenariato mondiale anti-fame

Secondo il presidente francese dovrebbe poggiare su un coordinamento internazionale di istituzioni, Stati e Ong

di Redazione

Un Partenariato mondiale per l’Alimentazione e l’Agricoltura che garantisca la sicurezza alimentare mondiale. E’ la ricetta anti-fame che il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha esposto nel suo intervento al vertice della Fao, in corso a Roma.
”Questo partenariato dovrà poggiare su tre pilastri”, ha spiegato Sarkozy illustrando il piano. ”In primo luogo il rafforzamento del coordinamento internazionale, in modo che tutte le istituzioni mondiali, gli Stati e le Organizzazioni non governativedefiniscano di comune accordo una strategia mondiale”.
In secondo luogo “la creazione di un gruppo internazionale di scienziati di tutto il mondo e di tutte le discipline interessate”, ha proseguito.
Terzo e ultimo pilastro, ha concluso il capo dell’Eliseo, ”la mobilitazione finanziaria della comunità internazionale”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.