Welfare

Fao: Zapatero chiede un nuovo vertice in Spagna in autunno

Per fare il punto sulle misure in atto e verificare il Piano Globale delle Nazioni Unite ed elaborare una "Carta dei diritti della sicurezza alimentare"

di Redazione

Jose’ Luis Zapatero ha chiesto la celebrazione di un nuovo vertice di alto livello in Spagna, in autunno, per fare il punto sulle misure in atto per battere la fame. Nel suo intervento all’assemblea plenaria della Fao Zapatero ha proposto di verificare cosi’ il Piano Globale di Azione delle Nazioni Unite, e di elaborare una Carta dei diritti della sicurezza alimentare. Una carta, ”che dovrebbe consacrare al massimo livello l’impegno nostro e di tutta la comunita’ internazionale, con le esigenze inderogabili che oggi ci pongono centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo”.
Zapatero ha rivendicato la scelta della Spagna di aver ”quintuplicato gli aiuti negli ultimi anni”, ma ha sottolineato che e’ cruciale ”consolidare la leadership delle Nazioni Unite” e che non e’ tollerabile che ci siano paesi che riducono gli aiuti alla cooperazione che invece ”devono essere incrementati”. ”Non possiamo globalizzare il mercato e la finanza – ha sottolineato Zapatero – senza globalizzare le politiche necessarie per gestirle”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.