Welfare

Cuba: Amnesty soddisfatta per rilascio 4 dissidenti

Ma, sostiene l'organizzazione che tutela i diritti umani nel mondo, mancano all'appello ancora 58 prigionieri di coscienza detenuti nell'isola

di Paolo Manzo

Amnesty International ha espresso soddisfazione per il rilascio di 4 attivisti di Cuba (José Ramón, Alexandro Gonzáles, Omar Pernet e Pedro Alvarez) e ha sollecitato Raul Castro a rilasciare immediatamente altri 58 prigionieri di coscienza e a garantire il diritto alla libertà d?espressione nel paese.

“Il rilascio dei quattro prigionieri di coscienza è un passo molto positivo, ma non dobbiamo dimenticare le almeno 58 persone che rimangono in carcere solo per aver espresso le proprie opinioni politiche” ? ha dichiarato Kerrie Horward, Vicedirettrice del Programma Americhe di Amnesty International.

“Auspichiamo” ? ha aggiungo Horward ? “che questo sia un segnale di cambiamento e di maggiore disponibilità a migliorare il rispetto dei diritti umani, compreso il diritto alla libertà d?espressione e di associazione”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.