Welfare
Cuba: Amnesty soddisfatta per rilascio 4 dissidenti
Ma, sostiene l'organizzazione che tutela i diritti umani nel mondo, mancano all'appello ancora 58 prigionieri di coscienza detenuti nell'isola
di Paolo Manzo
Amnesty International ha espresso soddisfazione per il rilascio di 4 attivisti di Cuba (José Ramón, Alexandro Gonzáles, Omar Pernet e Pedro Alvarez) e ha sollecitato Raul Castro a rilasciare immediatamente altri 58 prigionieri di coscienza e a garantire il diritto alla libertà d?espressione nel paese.
“Il rilascio dei quattro prigionieri di coscienza è un passo molto positivo, ma non dobbiamo dimenticare le almeno 58 persone che rimangono in carcere solo per aver espresso le proprie opinioni politiche” ? ha dichiarato Kerrie Horward, Vicedirettrice del Programma Americhe di Amnesty International.
“Auspichiamo” ? ha aggiungo Horward ? “che questo sia un segnale di cambiamento e di maggiore disponibilità a migliorare il rispetto dei diritti umani, compreso il diritto alla libertà d?espressione e di associazione”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.