Cultura

Sydney 2008: una Gmg all’insegna del dialogo interreligioso

Il Santo Padre incontrerà 40 rappresentanti di altre religioni

di Redazione

Durante la sua visita in Australia per la Giornata Mondiale della Gioventù 2008, in programma dal 15 al 20 luglio a Sydney, Papa Benedetto XVI incontrerà 40 leader di altre religioni, oltre ai rappresentanti delle chiese cristiane. Lo ha annunciato oggi il vescovo Anthony Fisher, coordinatore dell’evento, alla presenza di rappresentati delle fedi ebraica e musulmana e della Uniting Church (protestante).
Secondo i programmi resi noti il pontefice terrà una riunione ecumenica con rappresentanti delle confessioni cristiane: anglicani, protestanti, ortodossi, luterani, presbiteriani e di riti orientali, insieme ai quali pregherà nella cripta della cattedrale di St. Mary’s. Poi incontrerà 40 leader di altre fedi, fra cui ebrei, musulmani, buddisti e indù. Sono inoltre in programma, durante la settimana, diversi eventi ecumenici e interconfessionali.
Molte della attivita’ della Gmg, come forum e performance artistiche, saranno aperte a partecipanti di altre religioni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.