Famiglia
Clima: una spedizione tutta femminile sulla cima dell’Everst
La finanzia l'Onu con il WFP e l'UNDP
di Redazione
Una spedizione interamente femminile, composta da 13 donne nepalesi, in rappresentanza di tutte le caste e le etnie del paese, tenterà di raggiungere la cima dell’Everest. Nella storia, ce l’hanno fatta solo sette nepalesi.
L’obiettivo del team è quello di accendere i riflettori dei media sull’impatto dei cambiamenti climatici sull’Himalaya, come pure sul coraggio delle donne di raccogliere sfide e raggiungere i propri obiettivi. La spedizione, chiamata First Inclusive Women Sagarmatha Expedition 2008 e interamente composta da donne, anche nei ruoli tecnici, di cucina e di guidatori di muli, è stata finanziata da due dipartimenti delle Nazioni Unite: l’UN Development Programme e il World Food Programme.
Tra gli obiettivi scientifici della spedizione, anche la raccolta di dati su come i cambiamenti climatici stanno impattando sulla cima dell’Everest. Il climbing leader del team sarà Pemba Dorje Sherpa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.