Cultura

Sant’Egidio: in Italia tra i 120 e i 150mila zingari

La percentuale, sommando italiani e stranieri, è pari allo 0,23% della popolazione italiana. Il nostro paese, insieme alla Germania, registra il minimo delle presenze Rom e Sinti

di Redazione

Gli zingari in Italia sono tra i 120 e i 150mila, di cui circa 70mila italiani. E’ questo uno dei dati significativi diffusi dalla Comunita’ di Sant’Egidio nel corso della presentazione del volume curato da Marco Impagliazzo: ”Il caso zingari”, edito da Leonardo International.
Fra gli zingari stranieri presenti nel nostro Paese almeno il 50% e’ in Italia da oltre 15 anni, il 55% degli zingari ha meno di 18 anni. La percentuale degli zingari (sommando gli italiani e gli stranieri sulla popolazione italiana e’ dello 0,23% considerando come numero di presenze 140mila. In Europa i rom e i Sinti sono invece in tutto fra i 12 e i 15 milioni, di questi una cifra compresa fra i 9 e i 10 milioni vivono nell’Unione europea. La percentuale degli zingari sulla popolazione dell’Unione e’ del 2%. Il maggior numero di zingari e’ presente, in Europa, in Macedonia. L’Italia con la Germania e’ al minimo delle presenze dei Rom e Sinti fra le nazioni del vecchio continente.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.