Mondo
Cooperazione, D’Alema: rilancerò la battaglia per la riforma
Lo ha annunciato a margine della presentazione del rapporto ActionAid "L'Itaia e la lotta alla povertà"
di Chiara Sirna
Aprire un dialogo con la maggioranza e fare pressioni perché riparta l’iter per la legge di riforma. A porsi questi obiettivi e renderli pubblici è stato Massimo D’Alema oggi a margine della presentazione del rapporto di ActionAid, “L’Italia e la lotta alla poverta’ nel mondo: pronto per il G8?”.
”Spero che la cooperazione possa essere un tema di confronto fra maggioranza e opposizione e sara’ mio impegno come parlamentare rilanciare la battaglia per la riforma”, ha detto infatti D’Alema.
”Rilevo con rammarico – ha aggiunto facendo un mea culpa – che non siamo stati capaci di completare la riforma nè di rendere piu’ efficaci e di coordinare meglio e insieme le azioni per la lotta alla poverta”’.
Ma poi è scivolato sulla difensiva. Quanto all’impegno del governo Prodi in termini di cooperazione infatti D’Alema ha sottolineato che ”anche nel quadro generale difficile e di contenimento della spesa pubblica, resta il valore di una scelta politica di destinare una parte molto rilevante dell’extragettito (circa un miliardo di euro nel 2007 n.d.r.) alla cooperazione internazionale, anziche’ alla ricerca di operazioni di consenso”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.