Cultura

Veneto: entro fine anno i distretti sicurezza

Così la regione intende rafforzare la presenza sul territorio della polizia locale

di Redazione

Nasceranno entro l’anno i ‘Distretti di Sicurezza’ con i quali la Regione del Veneto intende rafforzare l’operatività e la presenza sul territorio delle forze di Polizia Locale. Lo annuncia l’Assessore alle Politiche per la Sicurezza dei Cittadini Massimo Giorgetti, che fa il punto sull’andamento del confronto sul territorio, iniziato subito dopo la presentazione della bozza di Piano della Regione in ognuna delle province venete, avvenuta nei mesi scorsi.
“Il dibattito – dice Giorgetti – è diffuso e interessante. Molte osservazioni le abbiamo già vagliate e siamo pronti ad accoglierne buona parte. In alcuni casi sono peraltro emerse preoccupazioni che, se da un lato dimostrano che in qualche caso si è capito poco della nostra proposta, dall’altro non hanno motivo di esistere: primo tra tutti il timore che le Polizie Locali possano essere in qualche modo subordinate ai Carabinieri. Non sarà assolutamente così, perché non è questa la ratio della nostra zonizzazione”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.