Economia
Casa: via libera a decreto su alloggio sociale
La Corte dei Conti ha registrato il decreto interministeriale concordato nella passato legislatura
di Redazione
E' stato registrato dalla Corte dei Conti il decreto interministeriale per la definizione di alloggio sociale concordato nella passata legislatura con la conferenza unificata stato, regioni e comunita' locali.
Ne da' notizia un comunicato stampa del ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, che ha rilevato con soddisfazione come la registrazione odierna consentira' di procedere ad una nuova politica della casa che veda sempre di piu' un coinvolgimento degli operatori privati a fianco delle amministrazioni competenti nell'ambito di un corretto rapporto con l'Unione Europea.
Il decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, consente infatti di non assoggettare alla procedura di comunicazione e di autorizzazione come ''aiuto di Stato'' il corrispettivo (contributo, agevolazione urbanistica etc.) attribuito al privato che interviene nei programmi pubblici di edilizia sociale realizzando l'intervento. '
'La politica sociale della casa anche in relazione ai problemi connessi in materia di livelli minimi essenziali nel settore, costituisce un importante capitolo del programma di Governo ed e' mio intendimento, – dichiara il ministro Matteoli, – mettere in atto tutte le misure possibili per realizzare questo obiettivo insieme alle regioni ed alle istituzioni locali''
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.