Politica

Cooperazione, l’appello delle ong: serve una figura di governo

Da Sergio Marelli, presidente AssOng la richiesta di nominare un responsabile con delega alla Cooperazione

di Chiara Sirna

Lo avevano chiesto in campagna elettorale, lo hanno ribadadito scrivendo una lettera a Silvio Berlusconi nella fase di definizione della squadra di governo, tornano a richiederlo a gran voce ora: un viceministro degli Esteri o una “figura” responsabile, con delega alla cooperazione. “C’e’ bisogno di – dice senza mezzi termini Sergio Marelli, presidente dell’Associazione Ong italiane – di una figura all’interno del ministero degli Esteri che si occupi di Cooperazione allo sviluppo”.
Il perchè è presto detto. “La cooperazione – continua Marelli – non e’ un accessorio, ma fa parte della politica estera di un Paese”.
La richiesta delle ong arriva ”non per mancanza di fiducia nei confronti del ministro Frattini – che al momento detiene la delega allo Cooperazione e ha già fatto sapere che la manterrà fino al G8 di luglio in Giappone – ma ”semplicemente – ha aggiunto Marelli – perche’ i problemi di cui ci occupiamo hanno bisogno nella loro urgenza di una figura di riferimento”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.