Cultura

Musica: Walter Veltroni fa il dj per Movimondo

Con Pierluigi Diaco è autore di una compilation che sta scalando le classifiche. Il ricavato andrà a costruire pozzi in Mozambico

di Gabriella Meroni

Walter Veltroni è diventato dj per una buona causa. A convincerlo è stato Pierluigi Diaco, il conduttore di RadioRaiDue, che dopo aver avuto ospite per otto volte Veltroni nel programma “Il Sindaco e il DJ”, in cui il primo cittadino di Roma proponeva la propria musica preferita, l’ha convinto a trasformare l’insolita resperienza in un disco. Da questo singolare incontro è nata quindi “Me, We” (“Io, noi”), una compilation le cui vendite saranno interamente devolute all’Associazione Movimondo per la costruzione di pozzi in Angola. Non una destinazione casuale, considerato l’impegno in favore del continente nero e dei suoi problemi che il sindaco di Roma ha sempre dimostrato.

Per il momento, l’iniziativa è partita con il piede giusto: “Me, We”, è infatti 25esima nella classifica di vendita delle compilation Fimi-Nielsen. La posizione in hit parade, dove il disco è entrato tre settimane fa, corrisponde, secondo stime ufficiose, a circa 3000 copie vendute. Se si arriverà a 5000 copie vendute si potranno costruire due pozzi d’acqua in Africa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.