Formazione

Verona dà le chiavi della città al Nobel Capecchi

"I talenti ci sono anche in Italia, ma non gli viene riconosciuta l'indipendenza e i fondi!, ha detto il Nobel

di Redazione

Mario Capecchi, Nobel 2007 per la Medicina, da oggi è cittadino onorario di Verona. Il Sindaco di Verona, Flavio Tosi gli ha consegnato oggi le Chiavi della Città. Capecchi, emigrato da piccolo negli Stati Uniti, era nato a Verona il 6 ottobre 1937.
”Verona e’ orgogliosa di avere dato i natali a un personaggio straordinario – ha detto Tosi – che dalle avversita’ di un’esistenza difficile e complicata nei primi anni di vita, ha saputo trarre la forza per conseguire i brillanti successi professionali che conosciamo. Percio’ sono lieto di consegnare oggi le chiavi di Verona al professor Capecchi, che ha dato lustro alla nostra citta’ non solo dal punto di vista scientifico e professionale, ma molto anche dal punto di vista umano, rappresentando un positivo esempio per la ricerca in campo medico e per tutti i giovani di oggi, rispetto ai veri valori che un’esistenza deve trasmettere”.
”I grandi talenti nei giovani ricercatori ci sono anche in Italia – ha detto il premio Nobel – la differenza e’ che gli Stati Uniti riescono a garantire ai ricercatori le risorse finanziarie e l’indipendenza. Verona e’ la citta’ in cui sono nato e la tengo nel mio cuore – ha aggiunto il professor Capecchi – oggi ci torno per la seconda volta; ringrazio per la meravigliosa opportunita’ che mi e’ stata offerta”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA