Mondo

Adozioni e congedi: finalmente la circolare Inps

Emessa in data 4 febbraio dal direttore generale Crecco

di Sara De Carli

Tante mail arrivate in redazione, una sollecitazione da parte dell’associazione Genitori di diventa, e finalmente è arrivata a sciogliere tutti i dubbi la circolare dell’Inps relativa all’estensione a 5 mesi del congedo di maternità e paternità per i genitori adottivi. Una novità introdotta con la Finanziaria, in vigore dal 1 gennaio 2008 – aveva assicurato a Vita la dottoressa Silvia Corinaldesi dell’Ufficio legislativo del ministero per la Famiglia – anche se molte coppi ci hanno scritto perché le sedi territoriali dell’Inps avevano respinto la loro richiesta.

La circolare di riferimento è la n. 16 e porta la data del 4 febbraio 2008. È precisato quanto già anticipato dalla dottoressa Corinaldesi: la nuova disciplina si applica anche agli ingressi avvenuti nel 2007, e quindi per genitori che hanno già usufruito nel 2007 dei tre mesi di congedo previsti dalla vecchia normativa: a patto però che non siano passati cinque mesi dall’ingresso in Italia del minore.

La circolare è dettagliatissima, e ricapitola voce per voce i diritti dei lavoratori che fanno un affido, un’adozione internazionale, un’adozione nazionale.

Scarica il testo completo della circolare sul sito dell’Inps.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA