Cultura

A Torino il convegno mondiale dei sindacati Onu

Dopo la visita del segretario generale Ban Ki-Moon, arrivano sotto la Mole i rappresentanti dei lavoratori Onu

di Redazione

Da oggi all’8 febbraio il campus dell?Onu di Torino ospita oltre 120 delegati di circa 70 diverse nazionalità in rappresentanza di 47 organizzazioni e agenzie dell?Onu (come FAO, UNESCO, OMS, IAEA) che partecipanno al 61° Consiglio della Federazione delle Associazioni dei Funzionari Internazionali (FICSA) organizzato dal Centro di Formazione dell?ILO ? Organizzazione Internazionale del Lavoro (il ?Bit?)

Durante il Consiglio, i partecipanti affronteranno ad ampio raggio tutte le problematiche che riguardano la funzione pubblica internazionale, fra cui, in particolare, quello della sicurezza:nel solo 2007 circa 40 funzionari Onu hanno perso la vita nell’adempimento delle loro funzioni e molti altri corrono rischi quotidiani.

I funzionari del Sistema Onu nel mondo sono circa 40,000.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.