Volontariato

Convenzione Onu sui disabili: San Marino l’approva

È il quindicesimo paese a ratificarla

di Sara De Carli

San Marino è il quindicesimo Paese a ratificare la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Mancano quindi solo 5 paesi perché la Convenzione entri in vigore.
La ratifica è avvenuta il 28 gennaio, e la riporta il sito Superando. Un passo atteso, visto che fino alla fine di marzo San Marino ha per reggente Mirko Tomassoni, anch’egli in carrozzina.

A questo punto sono 123 i Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione e 15 quelli che l’hanno ratificata (Giamaica, Ungheria, Panama, Croazia, Cuba, Gabon, India, Bangladesh, Sudafrica, Spagna, Namibia, Nicaragua, El Salvador, Messico e San Marino).
Per quanto riguarda invece il Protocollo Opzionale della Convenzione – per la cui entrata in vigore sono sufficienti dieci e non venti ratifiche – siamo a 69 sottoscrizioni e a 9 ratifiche (Ungheria, Panama, Croazia, Sudafrica, Spagna, Namibia, Messico, El Salvador e San Marino): letteralmente ad un passo dal risultato finale.

E l’Italia? Il 28 dicembre scorso era stato approvato un Disegno di Legge di Ferrero, per la Ratifica della Convenzione e del suo Protocollo opzionale: con la crisi di governo chissà che succederà. Pietro Barbieri, presidente della Fish, si è appellato ai politici affinché l’approvazione del ddl avvenga sia in caso di elezioni anticipate sia nel caso di governo provvisorio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA