Cultura

ActionAid: in Cina le piogge rallentano i soccorsi

Molti villaggi ancora isolati e migliaia di persone intrappolate tra le macerie

di Redazione

?Molti villaggi sono ancora inaccessibili è ciò rischia di aggravare ancora di più il bilancio delle vittime del sisma. Le forti piogge delle ultime ore stanno rendendo più difficili le operazioni di soccorso.? dichiara in un comunicato John Samuel, direttore Asia di ActionAid. ?Anche le operazioni di ricerca dei dispersi e ricovero dei numerosi senza tetto sono estremamente rallentate.?
ActionAid è presente in Cina dal 1998 e lavora in 14 province, due delle quali coinvolte nel catastrofico terremoto di magnitudo 7,9. ?Membri dello staff e volontari lavorano senza sosta per soccorrere le vittime?, prosegue Samuel. ?Stiamo distribuendo generi di conforto e approntando dei ricoveri per la notte. E? fondamentale anche fornire un supporto psicologico alle persone, la maggior parte delle quali ancora sotto shock per l?accaduto.?
Delle 10.000 persone che abitavano nella zona dell?epicentro, solo 2000 sono sopravvissute, spiega ActionAid. Il 90% delle abitazioni è andato distrutto e migliaia di persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. ?Tante morti si sarebbero potute evitare se le costruzioni, soprattutto gli edifici pubblici come scuole e ospedali, fossero stati costruiti seguendo basilari norme di sicurezza. Ci auguriamo?, conclude Samuel, ?che la ricostruzione avvenga secondo criteri antisismici.?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.