Formazione

Al via la 3a edizione del master “Didattica della Shoah”

Inaugurato questa mattina a Roma il master internazionale di II livello in ''Didattica della Shoah'' dell'Università Roma Tre

di Redazione

Obiettivo del master, unico in Europa e promosso da un gruppo di ricerca internazionale diretto da David Meghnagi, è quello di offrire una formazione di alta specializzazione interdiciplinare sulla storia e la memoria della Shoah diventata nel dopoguerra un elemento centrale nella riflessione sull’etica e la politica.

Tra le iniziative nuove del Master anche la costituzione di una ”Biblioteca internazionale della musica concentrazionaria”, a Roma Tre. Ad inaugurare il Master, in una sala gremita di studenti, anche delle scuole superiori, il ministro dell’Universita’ e della Ricerca, Fabio Mussi, il sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, il direttore del master, David Meghnagi, il Pro Rettore di Roma Tre Renato Moro, l’ambasciatore di Israele Gideon Meier e l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Roma, Maria Coscia.

Ad aprire la cerimonia il ministro dell’Università Fabio Mussi che ha tra l’altro sottolineato come la creazione di una Biblioteca internazionale della musica concentrazionaria sia ”una iniziativa di straordinario interesse”, la raccolta di ”testi musicali di internati nei campi, testimonia l’elaborazione artistica del lutto piu’ irrimediabile. La scuola e l’università -ha aggiunto Mussi- hanno il dovere particolare di arricchire le coscienze, articolarle e contribuire e trasmetterle. Scuola e università sono il luogo principale di sviluppo e tutela della memoria”.

Le domande di ammissione al master devono pervenire entro il 31 gennaio. Sito del master: http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream07.php?pl=54&facolta=129


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA