Economia
Credito cooperativo: Bcc Cherasco incorpora Bcc Genovese
Una fusione che coinvolge seimila soci
di Redazione
"Nei giorni scorsi è arrivata l'autorizzazione da parte di Banca d'Italia per la fusione per incorporazione con la BCC Genovese: ora dobbiamo solo attendere le rispettive assemblee dei soci affinché questa lunga trattativa possa dirsi definitivamente conclusa".
Con queste parole Giovanni Bottero, direttore generale della BCC Cherasco, ha annunciato il via libera alla fusione.
In data 23 aprile infatti è arrivata dalla filiale di Cuneo della massima autorità bancaria italiana il via libera a questa operazione che da alcuni mesi vede impegnate in lunghe trattative le dirigenze della BCC Cherasco e della BCC Genovese. "La Banca di Credito Cooperativo di Cherasco – viene riportato sul documento – e la Banca di Credito Cooperativo Genovese, con delibere assunte dai rispettivi Consigli di amministrazione in data 28 gennaio 2008, hanno approvato un progetto di fusione da attuare mediante l'incorporazione della seconda nella prima".
La fusione verrà realizzata sulla base delle rispettive situazioni patrimoniali al 31/12/2007 e permetterà alla BCC Cherasco di mantenere l'attuale denominazione della banca. La BCC Genovese porterà in dote due nuove sedi distaccate, una nel capoluogo genovese e l'altra a Cogoleto, e circa 2.000 soci che permetteranno alla compagine sociale dell'istituto di superare quota 6.000 unità.
"Una fusione di questo tipo – ha aggiunto il vice direttore generale Giovanni Garesio, anch'egli presente in trasmissione – significa allargare i confini sui quali ci troveremo ad operare. Diventare interegionali non deve però farci perdere contatto con il territorio: siamo una BCC e lavoriamo per aiutare le terre che ci vedono presenti a crescere economicamente?.
Concludendo con una battuta. ?Aumentare in maniera cosi cospicua la compagine sociale ci obbligherà ad apportare alcuni cambiamenti per le future assemblee: chissà che non si organizzi qualcosa in Liguria in futuro".
Il passaggio successivo avverrà tra il 22 e il 24 maggio, quando le rispettive assemblee dei soci (giovedi 22 a Genova, sabato 24 a Roreto di Cherasco) esprimeranno il proprio voto in merito a questo progetto. Solo al momento dell?approvazione di entrambe le compagini sociali la fusione potrà dirsi definitivamente conclusa.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.bancadicherasco.it oppure www.genovese.bcc.it.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.