Cultura

Sport: intesa del Ministero della salute con CSI, UISP e US Acli

L'intesa nell'ambito del progetto "Guadagnare salute": in futuro progetti specifici

di Sara De Carli

Il Ministro della Salute Livia Turco ha siglato ieri, 22 gennaio, il Protocollo di Intesa tra il Ministero della Salute e gli Enti di promozione sportiva CSI (Centro sportivo italiano), UISP (Unione italiana Sport per tutti) e US ACLI (Unione sportiva Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani).

L’Intesa si colloca nell?ambito del Programma ?Guadagnare salute – Rendere facili le scelte salutari?, finalizzato a promuovere e facilitare l?assunzione di abitudini salutari da parte della popolazione nell?ottica della prevenzione delle principali patologie croniche.

Il Protocollo è volto ad incoraggiare il movimento e l?attività fisica quotidiana a scuola, nei luoghi di lavoro e nel tempo libero per tutta la popolazione, attraverso azioni di sensibilizzazione tese a diffondere la cultura del movimento e di stili di vita attivi.
Il contributo che gli Enti di promozione sportiva, che da decenni operano per la promozione dello sport per tutti, potranno offrire è quello di rendere noto il programma delle iniziative da loro già avviate e fortemente in sintonia con il programma “Guadagnare salute” e di recepire eventuali ulteriori indicazioni qualora il Ministero intenda affidare loro specifici progetti. A tal fine tra il Ministero della Salute e gli Enti firmatari saranno realizzati incontri periodici per il monitoraggio e la valutazione delle iniziative intraprese.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA