Leggi
Usa: boom di donazioni al non profit
Le donazioni private, nel prossimo decennio, saranno mille miliardi di dollari in più del decennio passato.
Gli americani non sono mai stati tanto generosi: dal 1990 al 2001, le donazioni di privati cittadini sono cresciute da 110 a 164 miliardi di dollari.
Un trend di crescita che fa ben sperare. Secondo Erik D. Smith, autore di un recente rapporto del Global Business Network sulla filantropia: «Se continuiamo così, nel prossimo decennio le donazioni private saranno mille miliardi di dollari in più che nello scorso decennio».
Il motore di questa nuova tendenza? Il magazine americano Business Week, che sul numero del 2 dicembre ha stilato una classifica dei 50 più grandi donatori d’America, non ha dubbi: il boom di fondazioni private e il fatto che i donatori non aspettano più la pensione per lasciare un buon impatto sociale sul mondo.
Info: www.businessweek.com
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.