Economia

Solidarietà: dalla Cri di Milano un’ambulanza per la Costa D’Avorio

Il mezzo, regalato dalla sezione provinciale meneghina con il contributo della Regione Lombardia, è attrezzato per il soccorso stradale e infortunistico.

di Redazione

E’ già stata caricata sul container e partirà martedì 6 maggio dal porto di Genova con un mercantile l’ambulanza che il Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa ha donato alla Costa d’Avorio. Un mezzo attrezzato per il soccorso stradale e infortunistico dotato di aspiratore, tavola spinale, barella a cucchiaio, ossigeno, immobilizzatore spinale che, grazie anche ad un contributo della Regione Lombardia, la CRI di Milano dona alla Croce Rossa Ivoriana.
Servirà ad alleviare le carenze strutturali del Centro di Promozione della Salute di Dananè, città situata nell’ovest del paese, territorio martoriato dalla crisi politica e militare che il paese africano sta attraversando.
L’ambulanza permetterà l’evacuazione dei feriti dai villaggi teatro del conflitto verso i centri ospedalieri più grandi e meglio attrezzati. In Costa d’Avorio le strutture private raggiungono un buon livello di assistenza ma sono molto costose e perciò inaccessibili alla gran parte della popolazione, mentre quelle pubbliche, a causa delle conseguenze della guerra civile del 2002, sono poche e non posseggono una adeguata rete di ambulanze per il trasporto dei feriti.
?Abbiamo risposto ad una richiesta della Croce Rossa di Abidjan ? dichiara Alberto Bruno, presidente Provinciale CRI. L’iniziativa si colloca in un panorama più ampio di tradizione di aiuti umanitari ai paesi in stato di bisogno che il nostro comitato realizza da molti anni in diverse parti del mondo?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA