Famiglia

Parlamento: Schifani eletto presidente del Senato

Con 178 voti, Renato Schifani è stato eletto presidente del Senato, “Ci aspetta una stagione di riforme condivise", ha detto il neopresidente

di Redazione

Renato Schifani è il nuovo presidente del Senato. L’assemblea di Palazzo Madama è scrosciata in un lungo applauso non appena sono stati raggiunti i 162 voti necessari alla nomina. Alla fine i consensi ottenuti dall’ex capogruppo di Forza Italia sono stati 178, quattro in più del numero di senatori eletti nelle fila di Pdl, Lega e Mpa. I rappresentanti delle opposizioni, a larga maggioranza, seguendo l’indicazione dei loro leader, hanno votato scheda bianca, che a un primo conteggio ammontano a 117. Le schede nulle sono state 3, mentre 13 voti sono stati attribuiti alla senatrice radicale Emma Bonino e due all’esponente del Pdl Beppe Pisanu. Altre preferenze sono andate al presidente uscente, Franco Marini, a Sergio Zavoli, a Elisabetta Casellati, a Helga Thaler Ausserhofer, a Giuseppe Lumia e a Paolo Rossi, senatore del Pd.

L’elezione di Schifani è il primo atto della XVI legislatura, aperta oggi ufficalmente anche alla Camera dei deputati.

?Ci aspetta una seconda stagione di riforme condivise”. Lo afferma il neo presidente del Senato, Renato Schifani, nel suo discorso di insediamento dopo l’elezione sul seggio piu’ alto di Palazzo Madama. Schifani sollecita le forze politiche a ”farsi interpreti” in questa stagione di riforme delle sollecitazioni che vengono dal Paese, ”comprese le minoranze che non sono piu’ presenti” in Parlamento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA