Economia
Legacoop/Fantinel: insieme per promuovere agrolimentare
Una collaborazione per puntare sui mercati dell'Est
di Redazione
Sottoscritto un accordo tra LegaCoop Friuli-Venezia, il gruppo vitivinicolo Fantinel Spa e Testa & Molinaro Spa (prosciuttificio di San Daniele del Friuli) per promuovere il settore agroalimentare nel Friuli Venezia Giulia e in Europa.
Alla luce dell’intesa il presidente di LegaCoop FriuliVenezia-Giulia Renzo Marinig, il Gruppo Vinicolo Fantinel SpA, rappresentato da Marco Fantinel e Testa & Molinaro SpA di Stefano Fantinel, si sono impegnati per i prossimi tre anni a promuovere le imprese friulane, sviluppando progetti comuni che favoriscano la nascita di nuova imprenditorialita’, con uno sguardo attento soprattutto ai mercati dell’Est Europa, in particolare Kosovo, Serbia e Romania. Nella lettera di intenti sottoscritta ognuno mette a disposizione le proprie forze per incrementare le collaborazioni gia’ in essere, ma impegnandosi all’innovazione delle proprie aziende quale fattore determinante per accrescere le capacita’ competitive e produttive sul mercato globalizzato. Durante l’incontro e’ inoltre emersa la necessita’ di realizzare azioni comuni per valorizzare e promuovere i prodotti locali e le risorse imprenditoriali del settore agroalimentare presenti in Friuli-Venezia Giulia sviluppando le strategie di filiera e di sistema tra le imprese.
La collaborazione tra il Gruppo Vinicolo Fantinel SpA, Testa & Molinaro SpA e la LegaCoop regionale vuole proporsi infine come punto di riferimento per lo sviluppo di temi comuni nel settore agroalimentare da sottoporre quale contributo al legislatore regionale per giungere ad azioni concordate di interesse sociale. Il gruppo Fantinel lo scorso anno ha fatto registrare un giro di affari di oltre 50 milioni di euro con un fatturato che ha superato i 4 milioni di euro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.