Volontariato

Ferrero: giovedì parte il viaggio tra i diritti dei disabili

Gli incontri con le realtà locali partiranno da Firenze giovedi' 17 gennaio e termineranno a fine marzo, toccando tutte le Regioni italiane

di Chiara Sirna

In vista della prossima Conferenza nazionale sulle politiche per la disabilita’ e in occasione della recente approvazione del disegno di legge di ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilita’ da parte del Consiglio dei Ministri, avvenuta il 28 dicembre 2007, il Ministero della Solidarieta’ Sociale ha organizzato un programma di iniziative sul territorio, in collaborazione con le amministrazioni regionali, che prevede incontri in tutte le regioni con i diversi livelli di governo, le associazioni rappresentative delle persone con disabilita’ e le parti sociali al fine di monitorare l’articolazione del rapporto tra bisogni e risposte della rete dei servizi.
Per illustrare le iniziative intraprese è stata organizzata una conferenza stampa oggi a Roma, alle ore 11, in via Fornovo 8, presso il Ministero della Solidarieta’ sociale. Il Ministro Paolo Ferrero e il sottosegretario Franca Donaggio hanno presentato alla stampa l’iniziativa ”Verso la III Conferenza nazionale: diritti ed opportunita’ delle persone con disabilita”’, che partira’ da Firenze giovedi’ 17 gennaio e terminera’ a fine marzo toccando tutte le Regioni italiane.
L’iniziativa si inserisce in un quadro di azioni tese a favorire la piena e concreta attuazione dei principi, da tempo sanciti anche dalla comunita’ internazionale, in materia di tutela dei diritti delle persone con disabilita’, di non discriminazione ed eguaglianza di opportunita’ di lavoro, di piena inclusione nelle politiche ordinarie e di integrazione sociale, nonche’ in tema di sostegno alle famiglie con persone con disabilita’.
Questo viaggio nelle varie realta’ territoriali intende definire un percorso che, attraverso un confronto costruttivo e condiviso, possa rafforzare i diritti delle persone con disabilita’, anche nella prospettiva del potenziamento dei servizi sul territorio e l’eventuale aggiornamento della nostra legislazione per dare piena attuazione ai principi contenuti nella stessa Convenzione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.