Formazione

Italia: un Papa all’università, non è la prima volta

E' accaduto a Pavia nell'aprile scorso dove il Pontefice ha tenuto un discorso al mondo della cultura nell'ateneo pavese durante un breve viaggio apostolico

di Redazione

Quella di giovedi’ prossimo non sara’ una prima assoluta per il Papa-teologo in una universita’ italiana. Gia’ nell’aprile scorso infatti il Pontefice aveva tenuto un discorso al mondo della cultura nel cortile ”teresiano” dell’Universita’ degli studi di Pavia durante un breve viaggio apostolico che lo aveva portato anche a Vigevano.

Nell’occasione il Papa parlo’ di quella che defini’ ”una delle piu’ belle e antiche universita’ italiane”. Il rapporto forte del Papa con il mondo degli studi ha avuto anche un altro momento saliente nel corso del Pontificato: nel settembre del 2006 Benedetto XVI tenne un ormai celebre discorso nell’ateneo di Regensburg.

L’intervento che suscito’ scalpore per i riferimenti al mondo islamico fu tenuto dal Pontefice nell’aula magna dell’ateneo ed era rivolto al mondo della scienza, e in effetti gran parte del lungo discorso del Pontefice era dedicato al confronto fra scienze e fede. Così la visita che farà a ‘La Sapienza’ in occasione dell’apertura dell’anno accademico, anche se il Papa non pronuncera’ il discorso d’apertura ma offrira’ una propria riflessione a docenti e al mondo cattolico, costituira’ solo l’ennesima tappa di un percorso, di un dialogo, fra il Papa e il mondo accademico.

Benedetto XVI inoltre dovrebbe essere accompagnato dal cardinale vicario Camillo Ruini. Ratzinger sara’ il terzo pontefice, dopo Paolo VI e Giovanni Paolo II a rendere visita al primo ateneo romano che e’ anche il piu’ grande d’Europa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA