Economia

Fedagri: modello cooperativo sbarca in India

Da domani fino al 18 gennaio un delegazione di Confcooperative visiterà il subcontinente

di Redazione

Siamo convinti che il modello cooperativo possa essere trasmesso al tessuto imprenditoriale indiano e, sulla scia di quanto abbiamo realizzato in Italia, possa contribuire a valorizzare ulteriormente l’agricoltura indiana trasformando le ricchezze del territorio in ricchezze per il territorio”.

E’ il commento del presidente di Fedagri-Confcooperative, Paolo Bruni sull’imminente missione in India, guidata dal ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro, alla quale partecipera’, dal 15 al 18 gennaio, insieme ad una delegazione di Fedagri-Confcooperative e a rappresentanti del consorzio per l’internazionalizzazione IS – Italian Style, costituito dalla federazione.

”Il sistema cooperativo – ha aggiunto Bruni – puo’ adattarsi alla realta’ economica indiana poiche’ si tratta di un modello che nel medio-lungo termine fa crescere economicamente e qualitativamente l’uomo e le imprese che sono coinvolte. Gli scambi commerciali con l’India, cresciuti del 115% negli ultimi sei anni, dimostrano, inoltre, che c’e’ una sempre maggiore attenzione verso l’Italia e il made in Italy agroalimentare”. Per trasmettere agli operatori indiani il modello di impresa cooperativa, Fedagri-Confcooperative e IS Italian Style metteranno a disposizione il know how e le esperienze operative attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e incoming in Italia di operatori indiani presso le maggiori strutture cooperative italiane.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.