Economia
Expo sì, ma da periferia
Una nuova linea erogativa mette a disposizione quattro milioni di euro per iniziative da sviluppare nei luoghi deboli, come le periferie. I temi forti sono la coesione e linclusione sociale.
di Redazione
Una nuova linea erogativa mette a disposizione quattro milioni di euro per iniziative da sviluppare nei luoghi deboli, come le periferie. I temi forti sono la coesione e l?inclusione sociale.
Fondazione Cariplo scende in campo nel grande cantiere per l?Expo del 2015 a Milano. E i temi forti sui quali punta sono proprio la coesione e l?inclusione sociale.
«La nostra società è attraversata da nuove forme di insicurezza degli individui e da frammentazione delle comunità», spiega il presidente di Cariplo, Giuseppe Guzzetti. «Non è questione di cemento, è questione di ratio e priorità: Milano è fatta di milioni di persone che vivono in zone diverse, con caratteristiche e problematiche differenti. Occorre tenere presenti le necessità di tutti. Non dimentichiamo dunque chi vive nel disagio per indorare le aree di maggior prestigio. Milano dimostrerà di essersi meritata l?Expo solo se riuscirà anche in questo gravoso impegno».
La nuova linea erogativa è destinata ad associazioni ed enti non profit che vogliono impegnarsi in questa sfida per ridisegnare una città vivibile e accogliente, non solo nelle zone del centro, ma anche, e soprattutto, nelle periferie. Il bando verrà pubblicato il prossimo 30 aprile.
Info: www.fondazionecariplo.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.