Cultura

Bangladesh, Mani Tese: un frutteto per combattere la povert

nel distretto di Bandarban - fa sapere la ong - la concessione di crediti per avviare dei frutteti permetterà a 264 famiglie d avere un'attività

di Redazione

Una piccola azione può essere sufficiente per cambiare di molto la vita di una famiglia povera. Nel distretto di Bandarban, in Bangladesh, la concessione dei crediti necessari per avviare piccoli frutteti, ad esempio, permetterà a 264 famiglie di avere un?attività produttiva.

Il progetto di sviluppo di Mani Tese si inserisce in un contesto molto arretrato, in cui gran parte della popolazione, analfabeta, vive in condizioni di sopravvivenza. Al microcredito vengono affiancate attività di formazione professionale, sostegno all’istruzione e interventi per il miglioramento delle condizioni igieniche.
Le attività sono realizzate in collaborazione con l?associazione bengalese TOYMU, che ha l?obiettivo di promuovere il miglioramento dello status culturale e socioeconomico della popolazione povera rurale e di donne e bambini in difficoltà.

Con una donazione di soli 21? puoi finanziare un frutteto per una delle 264 famiglie coinvolte. Un gesto di solidarietà con un effetto molto concreto per i beneficiari: il cambiamento delle loro condizioni di vita in modo duraturo.

Mani Tese è una organizzazione non governativa che dal 1964 promuove progetti di cooperazione con il Sud del mondo, basati sulla collaborazione con le comunità locali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.