Famiglia

Bcc: va in “palestra il fondo di private equity cooperativo

Il fondo delle Bcc ha acquisito una quota nella Holding dei centri sportivi Swim Planet

di Redazione

La società di private equity delle banche di credito cooperativo, Bcc Private Equity, ha siglato una partnership per entrare nel capitale sociale di Swim Planet Holding, un gruppo di costruzione e gestione di centri sportivi, fitness club e piscine, che si sviluppano in provincia di Varese e Novara. Si tratta di un passo forte per sostenere l’economia locale, come è tradizione delle Bcc.

“Noi crediamo che a livello locale gli interventi siano necessari per sviluppare l’economia locale e il suo tessuto connettivo. – ha spiegato, dandone l’annuncio, Ignazio Parrinello, vice presidente vicario della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – Le piccole e medie aziende sono il fattore vincente dell’economia italiana. Sono convinto che in un momento come questo in cui molti fanno fatica a capire il localismo e a trovarne la chiave di lettura, il successo delle Bcc sia la prova che puntare sul localismo, sulle aziende del territorio sia la mossa vincente. Il gruppo bancario di cui facciamo parte è costituito da 440 banche, presenti in 3000 comuni italiani con 3600 sportelli, che costituiscono l’otto per cento del mercato bancario italiano. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che rappresento, ha festeggiato l’anno scorso 110 anni di vita, in questo stesso periodo la direttrice che va da Legnano a Varese, su cui opera, sono state assorbite, o sono scomparse, perché hanno cessato l’attività o hanno perso d’autonomia, 14 banche, l’unica banca locale che è rimasta con lo stesso dna che era presente al momento della costituzione è la nostra banca, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Ecco quindi il nostro impegno a relazionarci fattivamente con tutte le realtà locali in termini di responsabilità sociale e in termini di aiuto alle piccole e medie imprese con i fatti”.

BCC Private Equity
Fondo di investimento chiuso specializzato nell’investimento nel capitale di rischio di aziende non quotate. Il private equity è un’attività finanziaria mediante la quale un investitore istituzionale rileva quote di una società sia acquisendo le azioni, che apportando nuovi capitali all’interno di una società. Non è solo attività istituzionale, ma sempre più è attività svolta da individui che credono in un’idea imprenditoriale loro proposta, e che sono disposti ad investire su di essa.

Swim Planet
Swim Planet, nato nel 1999, è un gruppo di costruzione e gestione di centri sportivi, fitness club e piscine. Si avvale di professionisti con esperienza trentennale nel settore e collabora con varie società e associazioni sportive locali. I centri sportivi gestiti da Swim Planet hanno una caratteristica standard: un ampio settore acqua (composto da vasche da 25mt. interne ed esterne, vasche didattiche e/o relax) e un importante settore fitness attrezzato con macchinari all’avanguardia Technogym. Non mancano aree benessere & relax allestite con saune, bagni turchi e docce scozzesi. Swim Planet sta vivendo in questi ultimi anni una grande evoluzione, attualmente gestisce con il proprio know-how 9 centri sportivi a Ispra, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Induno Olona, Solbiate Olona, Monza, Brugherio e Tradate. Per fine giugno è prevista ad Arona l’apertura di un nuovo centro. Ha in programma nuove costruzioni e nuove aperture e fa consulenza a varie società di gestione su tutto il territorio italiano.

Swim Planet Holding spa
Swim Planet Holding spa nasce per poter gestire al meglio le enormi potenzialità delle strutture Swim Planet e crearne di nuove. I settori principali di cui si occupa sono commerciali e tecnico sportivi, in sostanza gestisce i centri, fa ricerca, progettazione e sviluppo per i centri Swim Planet.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA