Volontariato

Il Comune di Milano: “Videochiamami!”

Una web camera si aggiunge al servizio di infoline tradizionale. Sarà possibile compilare moduli e documenti con la guida visiva di un operatore. Gratuitamente e 24 ore al giorno.

di Redazione

Non solo telefono. Da oggi per chiedere informazione su come compilare un modulo o un documento a Milano e provincia, si può anche videochiamare. E' stato presentato ed attivato un nuovo servizio che va ad aggiungersi all'Infoline 020202 e consiste in una web camera comunali che fornisce assistenza gratuita (costi di connessione a parte) ai milanesi che contattano il comune con il loro videofonino. Per gli over 80 è disponibile anche la teleassistenza gratuita: un operatore, una volta a settimana, contatta l'utente e, se alla terza telefonata non riceve risposta, scatta l'allarme. Ad oggi il servizio è stato attivato per circa 5mila utenti.

"E' un'iniziativa unica a livello nazionale – ha detto l'assessore ai Servizi civici e Semplificazione, Stefano Pillitteri – La caratteristica rilevante del servizio è che si crea un rapporto diretto con i cittadini e un'informazione interna che prima non c'era. Il nuovo servizio è gratuito e utilizzabile tramite il portale del Comune di Milano. Il cittadino visualizza con l'operatore le stesse pagine web e insieme a lui può compilare, ad esempio, un modulo dell'Anagrafe".

L'Infoline 020202, attiva dal 2 luglio 2007, acquista due nuovi servizi. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e viene offerta la possibilità di ricevere una risposta multicanale (via telefono, fax, web, sms, e-mail o per posta). Il costo di una telefonata allo 020202 è quello di una qualsiasi chiamata ad un numero del Comune, la videochiamata è gratuita, esclusi i costi di connessione internet.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA