Volontariato

Bcc Cartura diventa socia di Banca Popolare Etica

Un percorso condiviso per lo sviluppo sostenibile

di Redazione

Sviluppo della comunità locale secondo criteri di responsabilità sociale e ambientale, innovazione e centralità del socio. Valori forti e comuni che hanno portato il Credito Cooperativo Cartura a diventare socio di Banca Popolare Etica. Un’adesione che pone le basi per una collaborazione anche di tipo operativo. E che riafferma la necessità di creare reti sociali forti per una crescita economica, culturale e sociale dal volto umano della società.

Sottolinea il presidente della Bcc di Cartura, Mario Sarti: “la partnership con Banca Etica potrà certamente fare bene alla nostra Banca nella misura in cui saranno messi reciprocamente a frutto quelle esperienze e sinergie collaborative nel settore della finanza etico-solidale, del microcredito e della sostenibilità ambientale che andranno a vantaggio della nostra Gente e del nostro Territorio Locale. In questo modo potremo raggiungere un ottimale livello di efficienza e complementarietà di servizio che rafforza la nostra mission valoriale”.

“Siamo molto contenti che la Bcc di Cartura abbia aderito al progetto di Banca Etica, dice Mario Crosta, direttore generale dell’unico istituto italiano che opera interamente secondo i principi della finanza etica. Abbiamo così iniziato un percorso di partnership che per noi significa possibilità di apertura al territorio, mettendo al centro la responsabilità sociale d’impresa e un modello di sviluppo fondato sul rispetto della dignità umana e della natura. Non possiamo certo dimenticare che nel progetto iniziale, Banca Etica doveva essere proprio una banca di credito cooperativo per le sue cartatteristiche di mutualità e cooperativismo. Caratteristiche che ha comunque matenuto pur nella scelta di essere una banca popolare e operare su tutto il territorio nazionale. Valuteremo perciò tutte le possibilità di collaborazione future, ad esempio nell’ambito del sostegno al sociale e dello sviluppo di progetti di microcredito”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA