Economia

Legacoop: nuovi vertici per Forlì-Cesena

Nuovo presidente è Mauro Pasolini (Conscoop), Natale Mezzanotte (Conad) vice. Bruno Carioli è il direttore

di Giampaolo Cerri

Prende il via la nuova era organizzativa di Legacoop Forlì-Cesena: per la prima volta il presidente è stato eletto tra i rappresentanti delle cooperative associate, mentre le funzioni operative vengono delegate ad un direttore appositamente nominato.
Ieri il consiglio provinciale dell’associazione ha scelto il nuovo consiglio di amministrazione, il quale a sua volta ha ufficializzato in serata le nomine degli organi direttivi: Mauro Pasolini (Conscoop) è il presidente di Legacoop Forlì-Cesena, Mario Natale Mezzanotte (Conad) è il vice Bruno Carioli è stato investito della carica di direttore, mentre Vittorio Scaioli è stato riconfermato segretario.
Il nuovo consiglio è così composto: Moreno Agnoletti (Tipografico dei Comuni), Maurizio Angeli (Polo autotrasporti), Domenico Balestri (CAIEC, Consorzio Artigiani Impianti Elettrici Cesena), Salvatore Bertozzi (Frigoriferi Industriali), Alberto Bonamici (CEIF, Cooperativa Elettricisti e Impiantisti Forlivesi), Vitaliano Brasini (Conad Romagna-Marche), Angelo Caselli (Coop Adriatica), Simonetta Ceccarelli (L’Alveare), Sauro Corsi (Sigla), Lauro Giovannini (Due Tigli/Cevico), Elmo Fattori (CAC, Cooperativa Agricoltori Cesenate), Elena Grilli (CAD), Luana Grilli (Il Mandorlo), Romano Macchini (CAI, Consorzio Agrario Interprovinciale), Agostino Mainetti (Idrotermica Coop), Mario Natale Mezzanotte (Conad Romagna-Marche), Mauro Pasolini (Conscoop), Luca Panzavolta (Associazione Virginia Senzani), Melito Polloni (Novacoop), Graziano Rinaldini (Formula Servizi), Paola Rossi (Acquarello), Carlo Sarpieri (Coop Edificazione), Enzo Treossi (Apofruit), Paolo Versari (CLAFF, Cooperativa Lavoratori Agricolo Forestali Forlivese), Sauro Zoffoli (Finacoop).
Mauro Pasolini, 53 anni, coniugato, è nato e risiede a Cesenatico. Dopo aver la professione forense, è entrato a far parte del movimento cooperativo nei primi anni ’80, rivestendo incarichi di rilievo in diverse aziende riminesi e forlivesi. Dal 1989 è Presidente di Conscoop, il Consorzio delle Cooperative di Produzione Lavoro.
Mario Natale Mezzanotte, bertinorese, è nato il 25 dicembre 1942. Sposato, con due figli, è attivo nel mondo cooperativo dal 1956, prima come dipendente Coop, poi come imprenditore associato a Conad Romagna-Marche. Caponegozio del Supermercato Conad Giardino a Forlimpopoli, è Presidente di Conad Romagna-Marche, cooperativa che associa i punti vendita ad insegna Conad e Margherita nell’area Romagna, Friuli, Veneto e nella provincia di Pesaro-Urbino, per un totale di 361 negozi (1.060 soci, 2.100 dipendenti).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.