Mondo
Usa: nasce nuova agenzia per l’aiuto allo sviluppo
Guidata da Colin Powell, gestirà i 5 miliardi di dollari l'anno aggiunti all'aiuto allo sviluppo a Monterrey
Si chiamerà Millennium Challenge Corporation la nuova agenzia che la Casa Biancha vuole creare per gestire il millennium challenge account: ossia i 5 miliadi di dollari l’anno che Bush ha promesso di aggiungere ai 10 miliardi che gli Stati Uniti già destinano ogni anno all’aiuto allo sviluppo.
A guidare l’agenzia, sarà il Segretario di Stato Colin Powell. E i fondi verranno distribuiti in base a un monitoraggio delle performance dei Paesi richiedenti basato su criteri come il buon governo.
Secondo il Financial Times del 27 novembre, che riporta la notizia della nuova agenzia, Powell intende gestire la Millennium Challenge Corporation come una fondazione privata stanziando fondi anche per le ong.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.