Politica

Finalmente arrivano i Lea: accordo tra Turco e Padoa Schioppa

Il Ministro Turco annuncia il via libera al Dpcm da parte del ministero dell'Economia: «nei prossimi giorni la firma di Prodi»

di Sara De Carli

In arrivo i nuovi Lea. Lo dice il ministro Turco in un comunicato. ?Voglio rassicurare i cittadini affetti da malattie rare e le loro famiglie. Il Dpcm sui nuovi Lea, all?interno del quale è prevista l?esenzione dal ticket per altre 109 malattie rare, sarà portato alla firma dal presidente Prodi nei prossimi giorni. Il Ministero dell?Economia ha infatti ultimato le verifiche e su questo provvedimento c?è piena intesa tra me e il Ministro Padoa Schioppa”.
Molte associazioni impegnate nella tutela dei diritti dei disabili, dalla Fish all’associaizone Coscioni, avevano chiesto che i lea fossero approvati da questo Governo, per non buttare due anni di lavoro. Il Dpcm contenente la revisione dei Lea era stato discusso dalla Conferenza Stato Regioni del 20 marzo e approvato nella sostanza: mancava però l’imprimatur del Ministero per l’Economia agli emendamenti presentati dal Governo. Se davvero, come dice la Turco, il via libera ora c’è, il Dpcm è pronto per entrare in vigore senza dover tornare alla Conferenza Stato Regioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA