Mondo
India-Bangladesh: dopo 43 anni torna il treno
E' stata ripristinata dopo 43 anni la linea ferroviaria fra l'India e il Bangladesh, interrotta dopo la guerra indo-pakistana del 1965
di Redazione
Ornato di fiori, il “Moitree (amicizia) express” e’ partito oggi dalla citta’ orientale indiana di Kolkata diretto a Dacca, capitale del Bangladesh, con 250 passeggeri a bordo. Il segnale di partenza del viaggio inaugurale e’ stato dato dal ministro degli Esteri indiano Pranab Mukherjee, nel giorno in cui si festeggia il Nuovo Anno in Bangladesh.
Il treno farà due viaggi a settimana, i sabati e le domeniche. Il primo viaggio è stato brevemente interrotto nel distretto indiano di Nadia, presso la frontiera del Bangladesh, quando una cinquantina di persone ha manifestato per i profughi del Bangladesh.
La linea ferroviaria fu interrotta nel 1965 durante la guerra fra India e Pakistan. Allora il Bangladesh, diventato poi indipendente nel 1971, era la parte orientale del Pakistan.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.