Mondo
Pechino 2008: Onu e UE non saranno all’inaugurazione
Le Nazioni Unite parlano ufficialmente di "problemi di calendario". Il Parlamento europeo a larghissima maggioranza invita i leader a non partecipare
di Paul Ricard
Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha fatto sapere che non parteciperà alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Pechino 2008 per “problemi di calendario”, di “sovrapposizione di appuntamenti in agenda”. Lo ha annunciato la portavoce Marie Okabe, specificando che questa è la situazione al momento e che una decisione definitiva sarà presa più avanti. In ogni caso la Okabe ha sottolineato che non si tratta di una decisione politica.
Il Parlamento europeo si è espresso oggi a larghissima maggioranza in favore della non partecipazione delle istituzioni, dei rappresentanti politici e dei governi alla cerimonia di apertura dei Giochi, se Pechino non riallaccera’ il filo del dialogo con il Tibet e non porra’ fine alle violenze”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.