Famiglia

Cent’anni fa un italiano vinceva il Nobel per la Pace

Il 10 dicembre 1907 un giornalista nazionalista, ex garibaldino, vinceva il premio Nobel per la Pace. È l'unico italiano nella storia. Oggi Milano lo ricorda

di Sara De Carli

Cent’anni fa, il 10 dicembre 1907, Ernesto Teodoro Moneta riceveva il Nobel per la Pace. Era il primo italiano a ricerverlo, ed è rimasto – tutt’ora – l’unico.
«Forse non è lontano il giorno in cui tutti i popoli, dimenticando gli antichi rancori, si riuniranno sotto la bandiera della fraternità universale e, cessando ogni disputa, coltiveranno tra loro relazioni assolutamente pacifiche, quali il commercio e le attività industriali, stringendo solidi legami. Noi aspettiamo quel giorno», diceva Moneta. Moneta nacque a Milano nel 1833 e morì nel 1918. Combattè nelle Cinque giornate di Milano, poi fu un garibaldino, ma disilluso dalla campagna del 1866, interruppe la promettente carriera militare per ritornare alla vita civile e divenne direttore del giornale milanese “Il Secolo”.
Durante gli ultimi anni del XIX secolo Moneta si dedicò alla raccolta di materiale per la sua opera Le guerre, le insurrezioni e la pace nel secolo XIX, che pubblicò in quattro volumi nel 1903, 1904, 1906, e 1910. Il primo volume contiene una puntuale descrizione dello sviluppo del movimento internazionale per la pace durante il corso del secolo. Nel 1890 cominciò a pubblicare un almanacco annuale chiamato L’Amico della pace. Nel 1895 Moneta divenne il rappresentante italiano nella Commissione del International Peace Bureau e nel 1887 partecipò alla fondazione dell’Unione Lombarda per la Pace e l’arbitrato internazionale e di molte altre organizzazioni, come la Società per la pace e la giustizia internazionale che durò dal 1887 al 1937. Nel 1906 programmò e costruì un Padiglione per la Pace alla Esposizione Internazionale di Milano, durante la quale condusse come Presidente il 15° Congresso Internazionale sulla Pace.

Oggi Milano lo ricorda e lo celebra. Alle ore 11.30, a Palazzo Marino, l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti promuove un incontro per ricordare il centenario della consegna del Premio Nobel per la Pace a Ernesto Teodoro Moneta. Partecipano all’incontro Franco Abruzzo, giornalista e docente di Diritto dell’informazione all’Università Iulm di Milano e all’Università Statale Milano-Bicocca, Arturo Colombo, professore Emerito di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Pavia, Giorgio Moneta Caglio, pronipote di Ernesto Teodoro Moneta, Claudio Ragaini, biografo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA